Ed ecco gli psicologi…La SAP teoria inadeguata e pericolosa.

Finalmente arrivano. E questo è importante.

http://www.ordinepsicologilazio.it/h_rassegna_stampa/h_dicono_di_noi/pagina672.html

“Applicata alla gestione delle vicende che abbiamo citato, questa teoria ha mostrato tutta la sua inadeguatezza e, per molti aspetti, la sua pericolosità. Allo stesso tempo, la comunità scientifica si è sollevata in modo chiaro e vigoroso contro l’uso indiscriminato della Sap e la recente sentenza della Corte di Cassazione si è mossa nella direzione di chi vuole drasticamente ridimensionarne l’utilizzo”

Finalmente gli psicologi!

Il cerchio si stringe. La comunità scientifica rigetta la PAS. Sempre più i professionisti si pronunciano, ufficialmente. Quanti morti questa diagnosi sciagurata ha seminato nel suo cammino. Quanti dolori e quante disgrazie. La PAS è, forse, il maggior danno iatrogeno causato dagli psicologi/psicoterapeuti/medici impegnati nelle consulenze tecniche nei Tribunali.

Gli psicologi tornano sul tema dell’ascolto del bambino, ed a ragione. E’ impensabile continuare in questo atteggiamento autoritario di disprezzo del bambino, della sua dignità, del suo essere persona, contro i fatti e le evidenze, contro il contesto in cui vive. Molte cause giacenti o archiviate nei Tribunali dovranno prendere un nuovo corso. Ed i bambini vanno liberati e risarciti!. Esattamente come per tutti gli errori diagnostici, quelli che quotidianamente vengono discussi nei Tribunali. Il problema è il prezzo del danno esistenziale: quanto vale un infanzia maltrattata? quanto vale la separazione dalla mamma, da tutti gli affetti? la istituzionalizzazione forzata?