Dal mondo dei bambini per una Firenze più bella!

Cari amici,dopo tutti questi anni di lavoro, come pediatra e medico legale, e dopo aver capito quanto si possa fare per rendere migliore la vita dei bambini, delle loro famiglie ed anche, quindi, degli adulti, ho pensato di portare il mio impegno e la mia esperienza in Consiglio Comunale a Firenze.
La nostra bella città, capolavoro di arte, può diventare ancor più bella e culla di benessere per grandi e piccini.
Credo infatti che, se si impara a guardare al mondo con gli occhi dei bambini, si possa costruire qualcosa di splendido.
Se pensiamo, ad esempio, al riciclaggio ed a quanto si possa fare per lasciare il mondo più pulito per loro, è evidente il beneficio che ne avrebbero anche gli adulti.
Se pensiamo al bisogno di giardini, di piste ciclabili, di spazi aperti dove i bambini siano al sicuro per dedicarsi al gioco libero, senza la supervisione degli adulti, come era quando eravamo piccoli noi; se pensiamo al bisogno di sicurezza nelle case, straziate da furti continui, se pensiamo al bisogno di tutela del giovane, quando comincia ad uscire di casa, da solo, ai pericoli della strada, dei luoghi di ritrovo, se pensiamo a favorire la nascita di imprese di giovani (ad es. impegnate nell’aiuto alle famiglie -babysitter, servizi di trasporto a scuola, nello sport, ripetizioni), quanto favorire tutto ciò può rendere migliore la nostra vita? E quanto il supporto sociale tra famiglie, favorito da appositi provvedimenti, può rendere migliore la vita di tutti? Quanto l’obsoleto istituto dell’affidamento familiare può essere rilanciato e supportato? Quale impatto enorme sia economico che sociale può avere aiutare la famiglia, luogo naturale di crescita dei bambini. 
Ascoltare i bambini e preservarne i diritti significa, spesso, trovare le migliori risposte per rendere più elevata la qualità della vita degli adultiRispettare i bambini significa avere ragazzi più forti, più equilibrati, che un domani saranno cittadini migliori. Significa preparare il terreno per una società più sana, più giusta, più civile, meno violenta.Molte cose a Firenze possiamo fare e proporre e questo vorrei, col vostro aiuto, fare. L’interesse dei cittadini di Firenze, partendo dai più piccoli ma arrivando ai più grandi, è la mia meta.Pur consapevole della difficoltà della sfida parto con entusiasmo e passione. Chi di voi mi conosce sa che non sono solo parole.Non accetterò mai di piegarmi agli interessi personali e alle speculazioni che hanno condizionato pesantemente la qualità della vita di tutti, adulti e bambini. Né accetterò mai la sopraffazione, la lesione dei diritti umani delle persone, grandi o piccini che siano, come la libertà, l’autonomia, il diritto alla famiglia, alla salute,  al rispetto della dignità.C’è posto per una vita migliore, più ragionevole, meno complessa, cominciando dalla nostra città.

Il mondo può essere migliore e il vivere più semplice, si può cambiare, si deve cambiare! Cominciamo dalla nostra Firenze. Apriamo veramente Firenze ai bambini ed ai ragazzi.

Seguimi su Facebook alla pagina perfirenze

Grazie,   Serenella 

perfirenze