Buona strada ragazzi!

E’ partita la Route nazionale delle branche R/S – più di 30000 rover e scolte italiani e stranieri, ragazzi tra i 16 ed i 21 anni, sui sentieri del nostro paese.

http://www.routenazionale.it/

“Scoutismo e scienza dei boschi, ecco ciò che cerchiamo e che i ragazzi desiderano di più”     Baden-Powell

Un evento memorabile, incredibile, splendido! Unico! Quando e chi riesce a mettere insieme una intera popolazione di giovani così uniti, così puliti, così legati da valori morali speciali, così convinti di  “lasciare il mondo un pò migliore di come era quando loro sono arrivati“?

28 anni fa l’ultima route….nel 1986!

Quel Lord Robert Baden-Powell che più di 100 anni fa incontrò il cuore, l’essenza dei bambini e ragazzi, arrivando al profondo significato dello spirito dell’evoluzione dell’uomo, si sarà mai veramente reso conto della portata della sua intuizione pedagogica?

Di fatto il progetto educativo dello scoutismo è l’unico che abbia sfidato gli anni a venire, le differenze di cultura, religione, livello tecnologico, sociale, politico; ha sfidato e superato guerre, genocidi, alluvioni, terremoti, uragani, dittature.

Ovunque nel mondo…..dove ci sono ragazzi c’è scoutismo!

più di 38 milioni di scouts….

Dove le dittature, come il fascismo 70 anni fa, sciolgono i gruppi scout, questi resistono e si riformano. Dove mancano i soldi, le sedi, le strutture si fa senza, ma i gruppi rimangono.

Non c’è progetto educativo che, in pedagogia ed in puericultura, a mia conoscenza, abbia avuto una tale diffusione superando ogni barriera culturale, religiosa, politica, storica…, per espandersi a macchia d’olio in tutto il mondo. E resistendo al passare del tempo ed al mutare delle condizioni di vita. Evidentemente perché, appunto, esso colpisce al cuore l’essenza dell’infanzia e della gioventù.

http://www.agesci.org/viewpage.php?page_id=3

Basta chiacchiere e elucubrazioni da adulti!

“formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio al prossimo” questi i 4 punti fondamentali di una struttura pedagogica che non ha eguali per far crescere un buon cittadino, un uomo libero.

Principi essenziali dello scautismo: vita all’aria aperta e rispetto per la natura (la scelta scout);  servizio al prossimo e valori morali di impegno sociale, rispetto di tutti, amore per il proprio paese e per quello degli altri (la scelta politica); vita spirituale.

Uno dei punti essenziali la positività del messaggio, non il raggiungimento di un risultato e la punizione per chi non lo raggiunge, solo una esortazione all’impegno, e per sempre!

Il gioco, per i bambini e le bambine, dai 7/8 agli 11 anni, ed il loro motto “Del nostro meglio” ed “Eccomi“, che esprimono l’impegno e la curiosità!

L’avventura, per i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 15 anni, ed il loro motto “Siate pronti“, “estote parati“….pronti per tutto, per affrontare la vita, le sue difficoltà, con coraggio, semplicità, serenità! Senza paura! Allegria! Spirito di comunità!

La strada, per i giovani ed le giovani dai 16 ai 21 anni, col loro motto “Servire” che rende ragione dell’impegno sociale, della volontà, della solidarietà.

Tutto vissuto in un profondo spirito di fratellanza e di vita in comunità.

L’essenzialità, che si impara portando sulle spalle nei sentieri della route, quanto abbiamo messo nello zaino,

Mi fa piacere ricordare e credo che sia di grande significato che l’AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, fondata nel 1974 dall’unione di ASCI (Associazioni Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guida Italiane) ha fatto fin da subito la scelta della diarchia, compresenza di un uomo e di una donna, sempre, in ogni branca come in ogni livello di responsabilità associativa. Insieme si fa meglio! Le differenze di genere al servizio di una migliore responsabilità e gestione…sempre il punto di vista di un uomo e di una donna…..quanto da insegnare ai politici ci sarebbe…..

Se ripenso ai miei anni nello scoutismo, guida, scolta e poi  capo fuoco…che dire…sono qui nel mio sangue! Una volta scout sempre scout!

Cari ragazzi pieni di coraggio…io , cammino con voi…!!!

Strade di coraggio….diritti al futuro!!!

Buona Strada…

http://www.routenazionale.it/la-route-nazionale/